Narrativa, poesie, letteratura - TitaniEditori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Narrativa, poesie, letteratura

Collane
NARRATIVA
Per narrativa si intende una forma di organizzazione del discorso umano che nella comunicazione di proprie conoscenze scelga di raccontare, invece di rappresentare il mondo in altro modo.
Nella letteratura il termine narrativa raggruppa in sé un genere letterario comprendente:
il romanzo
la novella
il racconto in versi
la novella in versi
LETTERATURA

La letteratura di una certa lingua è l'insieme delle opere scritte e pervenute sino al presente. Tale definizione non è affatto scontata e va precisata sotto diversi aspetti. Da un lato, le definizioni che sono state date del termine, sensibili a diverse ideologie, visioni del mondo, sensibilità politiche o filosofiche, sono diverse tra loro e spesso assolutamente inconciliabili. Assai varia è anche la misura del "campo" della letteratura e incerta la definizione di ciò che letteratura non è, tanto che vi è stato chi ha affermato che letteratura è ciò che viene chiamato letteratura, chi ha trovato nell'impossibilità della definizione la sola definizione possibile, o chi, sottolineando "la polivalenza e ambiguità del fenomeno letterario", sostiene tuttavia che "non tutto ciò che è scritto è letteratura, per diventarlo, un testo scritto dev'essere mosso da un'intenzionalità precisa e da una conseguente logica strutturante.
POESIE
La poesia (dal greco ποίησις, poiesis, con il significato di  "creazione") è una forma d'arte che crea con la scelta e l'accostamento  di parole secondo particolari leggi metriche un componimento fatto di  frasi dette versi, in cui il significato semantico si lega al suono  musicale dei fonemi. La poesia ha quindi in sé alcune qualità della  musica e riesce a trasmettere concetti e stati d'animo in maniera più  evocativa e potente di quanto faccia la prosa, dove le parole non  sottostanno alla metrica.
Torna ai contenuti | Torna al menu