Biografie, storia - TitaniEditori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografie, storia

Collane
BIOGRAFIE

La biografia (dal greco bíos βίος "vita" e gráphein  γράφειν, "scrivere") è il resoconto scritto della vita di qualcuno,  normalmente in forma di libro o saggio. Quando proviene dallo stesso  soggetto, si ha una autobiografia.

La storiografia dell'esistenza  di una persona è variata nel corso dei secoli in funzione non solo del  contesto culturale e del modello letterario, ma anche della  considerazione dell'individualità e dell'incidenza delle varie fasi  della vita. Attualmente si sono diffuse biografie che, sfruttando gli  studi psicoanalitici, dedicano ampio spazio all'infanzia del  protagonista; altre culture e civiltà, invece, si limitano a narrare i  comportamenti che hanno inciso oggettivamente sulla realtà e trattano  l'infanzia solo come un periodo profetico sull'avvenire del soggetto.
STORIA

La storia (dal greco ἱστορία, historìa, ispezione [visiva]) è  la disciplina che si occupa dello studio del passato tramite l'uso di  fonti, cioè di tutto ciò che, configurandosi come documento, possa  trasmettere il sapere. Più precisamente, la storia è la ricerca sui  fatti del passato e il tentativo di una narrazione continua e  sistematica degli stessi fatti, in quanto considerati di importanza per  la specie umana; i fatti vengono di norma interpretati alla luce della  visione etica propria dello storico in buona fede.
Il termine  "storia", in italiano così come in altre lingue, ha anche il significato  di "racconto letterario" o comunque di narrazione, orale o scritta, di  vicende immaginarie. Questa accezione del termine non sarà discussa in  questa voce, anche se la storia di per sé è una "narrazione" elaborata  tramite l'immaginazione proposta ad un pubblico interessato di lettori.
Torna ai contenuti | Torna al menu